Questo corso di formazione è rivolto ai lavoratori che svolgono la propria attività in qualunque tipo di azienda. Ha una durata di 4 ore ed i contenuti rispecchiano quanto indicato nell'Accordo Sato-Regioni del 21 Dicembre 2011. revisionato con i contenuti e aggiornamenti a dicembre 2023

Questo corso di formazione è rivolto ai lavoratori che svolgono la propria attività in qualunque tipo di azienda. Ha una durata di 8 ore ed i contenuti rispecchiano quanto indicato nell'Accordo Sato-Regioni del 21 Dicembre 2011.

Questo corso è di supporto alla formazione obbligatoria che tutti i lavoratori devono svolgere relativamente al settore produttivo delle propria azienda e alla mansione svolta. 

Contenuti formativi: Approfondimenti circa il rischio Chimico. Rumore. Vibrazione. MMC. Stress lavoro. Ergonomico. Differenza di genere, Elettrico. Tecniche di comunicazione. Lavoratrici madri. Biologico, rischio incendio, modalità di comportamento in caso di emergenza lavoratori e mezzi di trasporto.

Il programma del corso formativo per il preposto svolto in modalità e-learning secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, comprende gli argomenti da 1 a 5 del punto 5 del suddetto Accordo e dovrà essere completato e integrato con la frequenza di una sessione frontale relativa ai punti 6,7,8  del punto 5 dell’Accordo, della durata di 3 ore.

Il d.lgs. 81/08 individua figure, ruoli, compiti e obblighi finalizzati alla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Questo sistema prevede anche e soprattutto  azioni di formazione e addestramento sia dei lavoratori che di coloro che si occupano più fattivamente del sistema di Prevenzione e Protezione come gli addetti SPP. Si tratta, nel modulo in oggetto, dell'attività di vigilanza e controllo delle ASL è finalizzata alla prevenzione dei danni da lavoro in quanto, attraverso lo strumento della prescrizione, punta alla eliminazione delle situazioni di rischio prima che possano determinare danni alla salute.
Il corso ha lo scopo di aggiornare le conoscenze e lecompetenze degli addetti SPP delle aziende confrontandosi con il sistema pubblico della prevenzione e i diversi compiti previsti dal d.lgs. 81/08.

Formazione specifica lavoratori ramo farmaceutico

Corso di formazione obbligatorio per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso

Questo corso di formazione è rivolto ai Datori di lavoro che intendono assumere in prima persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione